Caricamento...
Sito istituzionale

Richiesta di certificazione dagli atti di stato civile

Il certificato o l'estratto di Stato Civile può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Cornuda (TV) se l'evento è qui avvenuto, oppure se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l'atto di matrimonio). Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati a partire dal 1 settembre 1871.

immagine

A chi è rivolto

Ai cittadini

Come fare

Presentare una richiesta via PEC all'ufficio di Stato civile firmata e con documenti di riconoscimento allegati

Cosa serve

La presente richiesta deve essere firmata dal richiedente e deve indicare:

• tutte le informazioni riguardanti il richiedente
• le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell’antenato
  –paternità e maternità dello stesso
  – legame di parentela con il richiedente
• dimostrazione del legame di parentela dall’antenato in oggetto fino al richiedente • uso del certificato
Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano in maniera probatoria il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.

Nota bene: L’Ufficio di Stato Civile del Comune di Cornuda non effettua analisi, ricerche o quant’altro, non rilascia pareri su documentazione per richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi art. 1 delle Legge 5 febbraio 1992, n. 91 (iure sanguinis) a meno che non siano presentate formalmente in carta legale (con marca da bollo di € 16,00) da interessati che abbiano stabilito la propria residenza in Italia richiedendo l’iscrizione nel Comune di Cornuda, in quanto attività irrituale, vietata dalla normativa italiana vigente e causa di appesantimento ed intralcio dei compiti di ufficio.
1) L'istanza può essere trasmessa:
a. Per POSTA: Comune di Cornuda (TV) Piazza Giovanni XXIII, n. 1 31041 CORNUDA (TV)
b. Via PEC (Posta Elettronica Certificata) da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del richiedente alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Cornuda (TV):
protocollo.comune.cornuda.tv@pecveneto.it
c. Via EMAIL da un indirizzo di posta elettronica ordinaria all'indirizzo di posta elettronica ordinaria protocollo.comune.cornuda.tv@pecveneto.it
2) L'istanza deve essere firmata dal richiedente che deve allegare obbligatoriamente copia di un documento di identità. In caso di invio telematico, le istanze devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse nei modi indicati al punto 1).
3) Alla domanda debbono essere allegati la ricevuta dell'avvenuto pagamento delle spese postali (se dovute).
4) Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente);
5) Le richieste saranno evase nei termini di legge. Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (come previsto dall’art. 14 comma 2-bis del Decreto
Legge 4 ottobre 2018 n. 113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n. 132)
6) La casella di posta certificata è protocollo.comune.cornuda.tv@pecveneto.it

Cosa si ottiene

1. il certificato di nascita, morte, matrimonio. I certificati di stato civile contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.

2. l'estratto per riassunto dell'atto di nascita, morte, matrimonio e unione civile. Gli estratti degli atti dello stato civile rilasciati per riassunto riportano le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni. La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse. Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti o all'adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (legge 432/1957).

Tempi e scadenze

Compilare la domanda
Invia il modulo tramite PEC

Da inviare alla PEC protocollo.comune.cornuda.tv@pecveneto.it

Analisi della documentazione inviata
6Mesi
Emissione certificato

Costi

La certificazione dagli atti dello stato civile è esente da tasse ed imposte.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Demografici

Piazza Giovanni XXIII 1 - 31041 - Cornuda (TV)

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!