Regione Veneto

Richiesta di certificazioni anagrafiche storiche

Richiesta di certificazioni anagrafiche storiche - Cornuda

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A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.

I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.
Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare richiesta di ricerca.

Come fare

Inviare il modulo compilato in ogni sua parte con allegato documenti d'identità e pagamento di €30,00 per diritti di segreteria demografici attraverso sistema PagoPA

Cosa serve

La richiesta dovrà contenere

1. le complete generalità e residenza del richiedente e sottoscritta dal medesimo;
2. la specifica dell'uso per il quale la certificazione è richiesta;
3. le complete generalità dell'intestatario del certificato richiesto;
4. la specifica del tipo di certificato da rilasciarsi;
5. la copia del documento di identità del richiedente (carta identità per UE - passaporto per extra UE); 6. nel caso di intermediari, Procura / Mandato con rappresentanza a richiedere certificazioni.
AVVERTENZE
Le domande contenenti richieste generiche o richieste di informazioni e/o di ricerche di dati anagrafici incompleti - non saranno evase.

Cosa si ottiene

Un certificato anagrafico originario o storico

Costi

La legge 8.6.1962, n. 604, nell'allegato tab. D, stabilisce, al punto 6-bis, che il richiedente deve pagare per i certificati e attestati redatti a mano (significa: non estratti da sistema informatizzato), con ricerca d'archivio, rilasciati anche per la determinazione dell'albero genealogico, euro 5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato, oltre alla marca da bollo


Es. certificato storico con ricerca d'archivio che contiene 10 nominativi: costo: euro 16,00 per marca da bollo (a favore dello Stato), più euro 51,60 (5,16 X 10) per diritti di segreteria (a favore del comune), più euro 30 per la presa in carico della ricerca.
Queste disposizioni sono state dettate proprio al fine di evitare che i notevolissimi costi che la pubblica amministrazione deve sostenere per attività di ricerca manuale su richiesta e nell'interesse di un singolo, debbano poi essere pagati da tutta la collettività.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Demografici

Piazza Giovanni XXIII 1 - 31041 - Cornuda (TV)

Pagina aggiornata il 20/03/2024

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