Caricamento...
Sito istituzionale

Esposizione pubblicitaria

Chi avesse intendesse diffondere messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive (diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni) in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile deve presentare una specifica domanda autorizzazione o una dichiarazione. La materia è definita dal Regolamento comunale per l’applicazione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, approvato dal Consiglio comunale il 30/12/2020, che sostituisce il regolamento per l’applicazione dell’Imposta comunale sulla Pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.

immagine

A chi è rivolto

Tutti i soggetti che sono interessati alla diffusione di messaggi pubblicitari nel territorio del Comune di Cornuda devono ottenere una autorizzazione da parte del Comune, a meno di alcune specifiche forme pubblicitarie precisate dal regolamento comunale del Canone Unico (es. esposizione di locandine e distribuzione di volantini, etc…).

Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi:

  • allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura;
  • i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato;
  • i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività.

 

Descrizione

Qualsiasi diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile è soggetta ad autorizzazione o dichiarazione e al versamento del canone secondo le modalità stabilite dal Regolamento comunale per l’applicazione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 46 del 30/12/2020.

Il Canone patrimoniale sostituisce dal 01/01/2021 l’Imposta comunale sulla pubblicità e il Diritto sulle pubbliche affissioni (oltre che il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche - COSAP.

Come fare

La richiesta di autorizzazione all’installazione di un mezzo pubblicitario, o comunque alla esposizione pubblicitaria va presentata all’ufficio protocollo del Comune utilizzando la modulistica predisposta o allo sportello SUAP, a seconda dei casi.

Al termine dell’istruttoria e prima del rilascio della autorizzazione deve essere effettuato il pagamento del canone, a meno dei casi previsti da regolamento per l’esenzione.

Per alcune specifiche forme pubblicitarie precisate dal regolamento comunale del Canone Unico è sufficiente presentare una semplice dichiarazione da presentare al Comune.

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza.

 

Cosa serve

Come detto nei casi elencati sopra è sufficiente presentare una semplice DICHIARAZIONE (e non una domanda) di esposizione di pubblicità utilizzando il modello predisposto:

  • cliccare sulla voce Modulistica al seguente link: Portale del Contribuente
  • Scorrere la pagina verso il basso fino alla sezione "Canone esposizioni pubblicitarie"
  • cliccare sulla voce interessata per aprire il modulo di richiesta

Cosa si ottiene

-

Costi

Il canone è calcolato in base alla superficie del mezzo pubblicitario, alla durata dell'esposizione e alla tariffa (di seguito è disponibile il prospetto delle tariffe).

Qualora la pubblicità venga effettuata in forma luminosa o illuminata la relativa tariffa di imposta è maggiorata.

Si precisa che è esente l'insegna di esercizio (si intende l’insegna che, oltre all'indicazione del nome del soggetto o della denominazione dell'impresa che svolge l'attività, può evidenziare anche la tipologia e la descrizione dell'attività esercitata, nonché i marchi dei prodotti commercializzati o dei servizi offerti) di superficie fino a mq 5,00; se la superficie è maggiore di mq 5 è completamente soggetta a canone.

Per tutti i casi di esenzione si consiglia di consultare l’art. 29 del Regolamento comunale per l’applicazione del Canone patrimoniale.

In caso di autorizzazione: il pagamento del canone deve essere eseguito prima del ritiro dell'atto; per chi è già titolare della autorizzazione il versamento del canone, in autoliquidazione, deve essere eseguito alle scadenze previste nell'atto.

In caso di dichiarazione: il pagamento del canone deve essere eseguito prima della presentazione della dichiarazione.

Il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Qualora l’importo del canone annuo sia superiore a euro 300,00 è consentito il versamento in rate trimestrali di pari importo scadenti il 31/01, il 30/04, il 31/07 e il 31/10 (art. 30 comma 7 del regolamento).

La ditta Abaco S.p.A., concessionaria del servizio di gestione e riscossione del canone, fornirà le informazioni necessarie circa l’entità e le modalità per il pagamento, che va effettuato esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA della stessa ditta concessionaria (cliccare qui per aprire la piattaforma).

La autorizzazione è rilasciata entro 30 giorni successivi alla presentazione della domanda.

Nel caso la domanda sia incompleta o siano necessari dati integrativi i termini sono interrotti fino alla sua integrazione.


Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi

Piazza Giovanni XXIII 1 - 31041 - Cornuda (TV)

Documenti

Pagina aggiornata il 22/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!